·

Movimenti e Associazioni

Viaggio nei santuari della Calabria

redazione · 12 anni fa

Maggio in preghiera con la Madre di Dio - Iniziativa nell’ambito del progetto “Luoghi di fede e spiritualità”per la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico - religioso della nostra regione. Per il prossimo mese di maggio, l’associazione “Calabria itinerante” intende promuovere la conoscenza di alcuni luoghi di culto e di preghiera, espressione della forte e radicata devozione mariana della popolazione calabrese.

Per le quattro domeniche del mese, l’associazione organizza delle visite in quattro santuari dedicati alla Madonna: Santuario Madonna di Visora ( Conflenti); Santuario Madonna di Porto ( Gimigliano); Santuario Madonna delle Armi ( Cerchiara); Santuario Madonna di Polsi ( San Luca). Quattro luoghi che da un capo all’altro della regione racchiudono l’antica e profonda tradizione storico-religiosa della terra di Calabria e la grande fede dei calabresi verso la Madre di Dio. Maggio, mese dalla Chiesa dedicato alla Madonna, per tutto il territorio calabrese è un momento dell’anno in cui la venerazione per “Maria”, esprime tutta la sua intensità e la sua antica tradizione. Le comunità parrocchiali, le congreghe, i gruppi e movimenti ecclesiali, in ossequio ad usanze religiose ormai consolidate, continuano a fare del mese di maggio un periodo dalla chiara impronta mariana, con l’organizzazione di iniziative liturgiche, catechistiche e pastorali.

Il “viaggio per i santuari” programmato da “Calabria Itinerante” prenderà il via domenica 6 maggio 2012 con la visita ai luoghi mariani di Conflenti.