·

Parrocchie news

Le metodologie educative nel Corso Genitori della Parrocchia di S. Maria Goretti

Antonio Cataudo · 13 anni fa

Proseguono gli appuntamenti del “Corso Genitori” organizzato dalla parrocchia Santa Maria Goretti e dall’associazione R-Evolution Legalità con il patrocinio ed il contributo del Comune di Lamezia Terme e della Provincia di Catanzaro.

Si tratta di un percorso formativo per genitori sulle tematiche specifiche dell’educazione, articolato in una serie di incontri con esperti; una sorta di “laboratorio per la genitorialità” sulle metodologie educative all’interno della famiglia per fronteggiare al meglio il rapporto genitori/figli. I nuovi genitori oggi appaiono fragili, spesso spaesati, mentre in realtà avvertono l’importanza dei grandi cambiamenti storici e sociali in atto e vogliono fare il meglio possibile per i loro figli.

La parrocchia Santa Maria Goretti e l’associazione R-Evolution Legalità hanno voluto creare dei momenti di incontro e confronto per aiutare i padri e le madri ad affrontare in modo consapevole e sereno il loro delicato ruolo: farli sentire meno soli nel proprio compito educativo, ascoltare la loro opinione sull’essere educatori oggi, dar loro uno spazio per condividere esperienze e riflessioni sulla realtà che ci circonda.

Il coinvolgimento ed il supporto della Chiesa in questo cammino – nella fattispecie della parrocchia di Santa Maria Goretti da poco nata e ora condotta da Don Pino Angotti – appare come importante realtà di riferimento per quel piccolo nucleo sociale che è la famiglia.

Dopo l’appuntamento del 4 novembre 2011, con lo psicologo ed esperto in relazioni familiari Ezio Aceti, sabato 4 febbraio sarà la volta di Daniele Novara, pedagogista e direttore del Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza, sul tema delle “Malattie dell’educazione”.

L’incontro si terrà dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso i locali della parrocchia Santa Maria Goretti di Savutano.

(Per eventuali informazioni, contattare Don Pino Angotti, cell. 338 8206829)