·

Vita diocesana

Premiate le scuole vincitrici del concorso “Luci e ombre di giustizia e di legalità”

Paolo Emanuele · 9 anni fa

Premiate le scuole vincitrici del concorso “Luci e ombre di giustizia e di legalità”

Si è concluso il concorso fotografico “Luci e Ombre di giustizia e di legalità”, attività a carattere animativo realizzata dal progetto di Caritas Italiana “Costruire Speranza”, rivolto agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori calabresi. Le scuole vincitrici sono state premiate ieri venerdì 5 giugno nel corso di una manifestazione svoltasi all’Istituto Einaudi di Lamezia Terme alle 10.30, con la partecipazione, oltre che dei rappresentanti degli istituti vincitori, di tanti protagonisti della promozione della cultura della legalità nel quotidiano.

La cerimonia curata dagli animatori del progetto, ha visto la partecipazione attiva dei giovani studenti dell’istituto Einaudi e del laboratorio teatrale Santa Marta della diocesi di Locri – Gerace. Sarà arricchita dalle testimonianze di don Mimmo Battaglia presidente della F.I.C.T. (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche) e Rocco Mangiardi testimone di giustizia. Dopo il saluto della Dirigente scolastica dell’istituto Einaudi, la prof.ssa Rossana Costantino, il vescovo di Lamezia Terme Mons. Luigi Cantafora e il delegato regionale della Caritas Don Antonino Pangallo approfondiranno gli aspetti educativi del progetto. Concluderà la manifestazione, il dirigente generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Calabria Diego Bouché.

I lavori della Commissione di valutazione, composta dal Vescovo di Lamezia Terme S.E. Monsignor Luigi Cantafora, Presidente della Giuria, Maria Scaramuzzino, giornalista, Marco Leone della diocesi di Cassano allo Jonio, rappresentante delegazione Caritas Calabria, Elena Cerra, rappresentante del Progetto Policoro e Maria Marino rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale hanno decretato le seguenti foto vincitrici:Primo classificato: Istituto Magistrale T. Gullì della Diocesi di Reggio Calabria- Bova; Secondo classificato: Istituto Capialbi della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea; Terzo classificato: Istituto Sant’Antonio di Padova della Diocesi di Catanzaro –Squillace. Riceveranno delle menzioni speciali gli Istituti Liceo Classico Campanella della Diocesi di Reggio Calabria-Bova; l’ITCG Fermi della Diocesi di S. Marco Argentano-Scalea e IIS Maresca della Diocesi di Catanzaro-Squillace.