·

Vita diocesana

Conclusione del progetto di educazione ambientale e alimentare a Martirano

Paolo Emanuele · 9 anni fa

Giovedì 21 maggio presso il cortile dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, si è svolta la manifestazione a conclusione del progetto di educazione ambientale e alimentare che ha coinvolto, sotto diverse sfaccettature, tutte le classi della Scuola Primaria di Martirano Centro e gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.. Erano presenti, oltre alle autorità civili e militari locali, il Dr. Nicola Cucci, capo ufficio dell’UTB di Catanzaro, l’assistente capo Domenico Paravati, il dr. Carmine Lupia, l’educatore ambientale Antonio Mancuso, la vicaria Camilla Mercuri e Don Antonio Stranges come parroco ma anche in qualità di delegato diocesano per il dialogo interreligioso che organizza ogni anno il primo di settembre la giornata sulla Salvaguardia del Creato. Ha consegnato all’istituto a nome dell’ufficio diocesano un attestato di benemerenza.

Il progetto, svolto in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, seguito più da vicino dall’educatore ambientale Mancuso, ha avuto come motivazione fondamentale l’elaborazione di un percorso per rendere coscienti gli alunni che il territorio in cui vivono è luogo e risorsa naturale indispensabile per la vita, con spazi da conoscere e rispettare; percorso che miri a sottolineare la relazione tra ambiente, alimentazione e salute, anche in sintonia con i temi dell’EXPO 2015.

Gli alunni delle classi III-IV-V hanno avuto la possibilità di partecipare al concorso “Gli chef della natura”, basato sulla conoscenza del territorio, delle catene alimentari, della biodiversità e che in natura nulla si butta ma tutto si ricicla, realizzando dei cartelloni che verranno esposti al Museo del Centro Visite Monaco “Garcea” di Villaggio Mancuso. Gli alunni della pluriclasse I-II, insieme ai bambini del terzo anno della Scuola dell’Infanzia, hanno sviluppato il progetto “Il bosco”, con uscite sul territorio allo scopo di osservare i cambiamenti della natura durante le stagioni, hanno scoperto in metodo del compostaggio, fatto amicizia con i lombrichi che hanno “toccato con mano”, osservato e dato loro anche da mangiare e da bere.

Culmine della manifestazione è stata la consegna degli attestati di partecipazione al progetto da parte del dr. Cucci, il quale si è complimentato per la manifestazione semplice ma ricca nella sostanza e soprattutto per la partecipazione viva e attenta da parte dei bambini verso un tema così delicato e importante come il rispetto della natura.

E’seguito un canto a tema e al termine della manifestazione i numerosi genitori intervenuti, insieme alle autorità, si sono trasferiti all’interno dell’istituto, dove hanno potuto osservare ciò che gli alunni hanno sapientemente realizzato nel corso dell’anno sotto la guida costante degli insegnanti.

Questa è la BUONA SCUOLA: offrire agli alunni gli input necessari affinché possano rendersi conto di quanto accade intorno a loro.

Questa è la BUONA SCUOLA: interazione con gli enti preposti per educare e far crescere con sani principi quelli che saranno gli uomini e le donne del futuro.

AD MAIORA!!