·

Parrocchie news

32esima Marcialonga S. Francesco, oltre 800 partecipanti che hanno sfidato la pioggia

Paolo Emanuele · 9 anni fa

Condizioni climatiche con Giove Pluvio capriccioso nella mattinata di domenica 24 maggio per la XXXII edizione della Marcialonga San Francesco di Paola, manifestazione podistica non competitiva –snodatasi su un percorso di Km 7,3-, organizzata dai Padri Minimi e dal Gruppo Sportivo “Charitas” della Parrocchia San Francesco di Paola di Lamezia Terme (nell’ambito dei festeggiamenti patronali 2015 in onore del santo Taumaturgo), in collaborazione con l’Associazione Culturale San Nicola e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lamezia e della Provincia di Catanzaro.

Il via poco dopo le 9:30 sotto una fastidiosa pioggerellina, che comunque non ha - come si suol dire- “guastata la festa”. Al nastro di partenza, da Piazza 5 Dicembre (ex P.za Diaz), all’insegna dello slogan “Lo sport è amicizia, festa, scuola di vita” oltre ottocento partecipanti di tutte le età.

“E’un momento bello –ha detto il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza- vedere riuniti per una passeggiata all’aria aperta, anche se sotto questa pioggerellina, che speriamo cessi subito, gruppi, famiglie, scuole, singoli partecipanti e soprattutto tanti bambini; è anche l’occasione di ammirare e rivitalizzare il suggestivo centro storico, con la Chiesa Matrice appena riaperta dopo i lavori di restauro”.

Il via dato dal Primo Cittadino, alla presenza del Correttore dei locali padri Minimi P. Antonio Casciaro e dell’assessore allo Sport del Comune di Lamezia, Rosario Piccioni, che ha partecipato alla gara. A fare il resto, Carabinieri, Polizia Municipale, Ser, Protezione Civile, Guardie Ecozoofile, medici e Servizio Ambulanze, che hanno vigilato sull’intero tragitto, che ha visto Fabrizio Rocca, di Lamezia, tagliare il traguardo dopo soli 26 minuti e 40 secondi; 2° classificato Antonio Guzzo; 3° classificato Vincenzo Boschi; poi Francesco Rotella e Antonio Cristiano. Tutti e 5 della .

Prima delle donne ad arrivare in Piazza 5 Dicembre, è stata Aurora Mastroianni (della ), di Lamezia Terme, con il tempo di 35’e 35”; 2a, Giovanna Franzè seguita da Francesca Franzese; 4a Paola Mete e 5° Francesca Falvo.

La cerimonia di premiazione (anche questa sotto la pioggia), condotta da Eugenio Samele e da Giovanni Agresta, si è svolta subito dopo l’arrivo di tutti i partecipanti. Riconoscimenti sono andati anche, oltre che ai primi 5 arrivati (categoria uomini e donne), ai 15 gruppi più numerosi; ancora, premi simpatia e medaglia ricordo per tutti i partecipanti.

Antonio Cataudo