Finalmente Curinga dopo un breve periodo di "parrocchia vacante" ha nuovamente il suo pastore nella persona di Don Pino Fazio, che proviene dalla Parrocchia di Feroleto Antico e dalla cura del Santuario della Madonna di Dipodi.
Ieri sera in una chiesa affollata da centinaia di fedeli, da autorità civili e militari, presenti tutte le realtà ecclesiali curinghesi, il Vescovo S. E. Mons. Luigi Cantafora ha presentato alla comunità il suo nuovo parroco, insieme a Sua Eccellenza hanno concelebrato don Domenico Cicione Strangis, don Carlo Cittadino, don Michele Palmeri,don Biagio Palmeri, do Antonio Agostino Astorino, sacerdoti della Diocesi Lametina accorsi per questo importante momento della vita della nostra parrocchia e del percorso pastorale di don Pino Fazio.
"Sarò il parroco di tutta la comunità e delle varie espressioni che sono in questa comunità" ha detto don Pino rivolgendosi ai fedeli nel suo primo intervento puntualizzando la centralità della parrocchia e auspicando un ruolo di corresponsabilità dei laici nella vita e nella crescita spirituale della comunità.
Il vescovo affidando don Pino alla comunità e viceversa, ha ricordato le tradizioni mariane di Curinga, con i tanti riti, le tante feste e le tante associazioni cattoliche presenti, ma ha anche sottolineato che da sole non bastano senza l' incontro vero col Cristo, che è una persona vera e che ognuno deve seguire senza tentennamenti.
La comunità nel suo insieme è stata presentata dal Sindaco Ing. Domenico Pallaria, una realtà complessa, una realtà nella quale la presenza di un pastore è punto di riferimento per le tante persone che hanno necessità di una parola di conforto e di speranza, come i giovani, le persone anziane , i malati, il mondo della scuola e le tante realtà nascoste. Ha auspicato una collaborazione fattiva mettendosi a disposizione per il suo ruolo istituzionale.
Il presidente dell' Azione Cattolica, Domenico Pallaria, guardando alle tante realtà ecclesiali curinghesi, ha sentito il bisogno di affidarsi alla parola del Cristo e alla cura del parroco per una crescita spirituale vera, che faccia realmente sentire tutte queste realtà una cosa sola con la protezione della Madonna,con la quale Curinga ha un rapporto particolare.
Per concludere le associazioni cattoliche di Curinga hanno voluto offrire una stola a Don Pino Fazio, da stasera Parroco e Arciprete della Parrocchia di Sant' Andrea Apostolo di Curinga.
Al termine della solenne celebrazione, nei saloni parrocchiali un momento di fraternità nel quale tutta la comunità si è stretta intorno al pastore in maniera più informale e spontanea potendo avere il primo contatto e fare la conoscenza personale con don Pino. Come sempre tante cose buone e tanti dolci, preparate amorevolmente dalle parrocchiane che hanno voluto in questo modo festeggiare il loro parroco, tra tutte spiccava una bellissima torta con i simboli eucaristici ed una frase di benvenuto.