#infondoaltuocuore
Il sole dell’aurora non è il sole più bello. è debole, cerca di farsi spazio tra l’oscurità lasciata dalla notte; non porta con sé quell’aria romantica del tramonto, né la forza prorompente del sole di mezzogiorno. Ma il sole dell’aurora ci annuncia la nascita di un nuovo giorno, riaccende la speranza nel nostro cuore, ci invita a vivere sotto la luce splendente del sole alto di mezzogiorno. E se di solito sono i tramonti a lasciarci a bocca aperta, questa volta abbiamo voluto fermarci ad ammirare l’alba di un nuovo cammino ..quello di #infondoaltuocuore.
Domenica 3 Maggio 2015 abbiamo vissuto una giornata speciale. Per noi voleva essere una sosta nel cammino iniziato qualche mese prima, una sosta per fare sintesi, per condividere, per poter poi lanciare uno sguardo verso i prossimi passi.
La giornata è stata intensa, iniziata al mattino, alle 9.00, con l’accoglienza presso la casa Bethel-Tabor, un luogo che per noi sta assumendo un significato tutto particolare.. per dirla in breve, quel luogo lì è casa.
La mattinata è stata dedicata soprattutto alla condivisione. I ragazzi che hanno preso parte a questa prima fase dell’iniziativa, dopo un’intensa attività iniziale svoltasi in mezzo alla natura, sono stati chiamati a fare una sintesi personale del loro cammino. Ripercorrendo gli ultimi mesi, e in particolare i tre incontri, sono andati a cercare i momenti, le parole, le emozioni più significative per ciascuno di loro. Tutto ciò ha dato vita ad una profonda condivisione, tanto profonda da arrivare proprio lì, in fondo al cuore di tutti noi. Ci ha emozionato, ci ha fatto commuovere, ci ha regalato sorrisi, ci ha spinto a superare piccole grandi resistenze, a lasciare da parte i timori..ci ha mostrati così come siamo, in semplicità e verità.
Nel pomeriggio ci hanno raggiunto anche i seminaristi della diocesi con il responsabile don Roberto Tomaino e il direttore del CDV, don Domenico Cicione Strangis.
Con loro abbiamo continuato la nostra condivisione, semplice e spontanea.
Con la loro presenza l’iniziativa ha avuto, ancora di più, un respiro diocesano; elemento, quello della diocesanità, che già dall’inizio ci eravamo prefissati e sul quale cercheremo di lavorare ancora.
Semplice e spontanea, ma anche attenta, paterna e incoraggiante è stata la presenza del nostro vescovo.
Lui, che da subito ci ha appoggiati e incoraggiati ad intraprendere questo percorso, mai in modo passivo e superficiale, ci ha guidati, nella celebrazione Eucaristica, alla conclusione della giornata.
Proprio spinti dalle sue parole, siamo pronti a continuare questo viaggio, navigando insieme, noi e lui, augurandoci che sempre più giovani ci regalino parte del loro cuore.
E noi, con tutto il nostro cuore, vogliamo ringraziare il Vescovo, don Roberto, suor Caterina e Maurizio de Paola per la loro presenza costante, per la disponibilità gratuita, per i suggerimenti preziosi e la fiducia.
E allora via, si riparte, pronti e desiderosi di fare nuovi incontri, di ricevere nuovi stimoli e..”cammineremo insieme, ti porterò in fondo al tuo cuore”.
Luca Gigliotti e Andrea Latelli
Vita diocesana
Cammineremo insieme, ti porterò in fondo al tuo cuore
redazione · 10 anni fa