“Mbruagliu porta mbruagliu”, commedia in vernacolo lametino proposta dal Gruppo Giovanni Vercillo di Lamezia, presentata in anteprima sabato 14 febbraio alle 17:30 e lunedì 16 febbraio alle 18:30 presso il salone parrocchiale San Francesco di Paola in Lamezia ovest. “Per trascorrere insieme –si legge in una nota del Gruppo Giovanni Vercillo di Lamezia Terme, che porta in scena questa piece, tratta dal Teatro di De Filippo e adattata in vernacolo lametino da Raffaele Paonessa- una serata all’insegna dell’allegria e per contribuire alla raccolta fondi per il restauro della Chiesa Matrice”.
Un contributo libero, dunque, “per il completamento dei restauri della nostra Chiesa Matrice –come riportato in una nota su fb da Padre Vincenzo Arzente, il parroco della Matrice-, che già allo stato ha ripreso tutto il suo splendore. Manca il pavimento e tutti gli arredi, oltre ad illuminazioni ed impianti che sono a nostro carico. Ce la faremo! Stateci vicino come avete fatto fino ad oggi, per riportare questo pezzo di storia del nostro paese ai fasti degli antichi splendori. Grazie. Vi aspettiamo numerosi e… generosi”.
E così è stato nelle due serate. E il Gruppo Teatro Vercillo in una nota ringrazia “il pubblico per il contributo dato per il restauro della Chiesa Matrice nelle due serate di sabato 14 e lunedì 16 febbraio. Grazie per gli applausi ed il calore che ci ha dimostrato come ogni anno. E grazie alla carica che i primi 300 affezionati fan ci hanno dato nel nostro amato salone parrocchiale. Siamo pronti... Teatro Grandinetti arriviamo!”.
La commedia in vernacolo è, difatti, in scena sabato 21 febbraio al Grandinetti, con inizio alle 20:45, presentata dall’Associazione Teatrale ed inserita nella 4a rassegna di
Personaggi e interpreti di “Mbruagliu porta mbruagliu” del Gruppo Vercillo: don Ferdinando (Raffaele Paonessa; è anche il regista della commedia in vernacolo); Concetta, sua moglie (Lidia Macrì); Stella, loro figlia (Luisa Vaccaro); Ntoni, uomo di fatica (Pino Persico); Mariuzza, cameriera (Francesca Scarpino); Mario Bertolini, impiegato (Gianluca Muraca); Vittorio Frungillo (Giovanni Paolo D’Ippolito) e Luigi Frungillo (Gennaro Palmieri), i coinquilini; Lorenzo Strumillo, avvocato (Biagio Colacino). Tecnico audio luci, Gennaro Guadagnuolo.
La trama: “Don Ferdinando ha ereditato la gestione di un
Da questo momento la commedia va tutta in un crescendo “del surreale o del sogno, poiché raggiunge –come si legge nella presentazione de - i limiti della follia, dal momento che è basata sulla credulità, sull’ignoranza, sulle superstizioni e credenze popolari”.
Antonio Cataudo
Cultura e Società
Anteprima “Mbruagliu porta mbruagliu” per raccolta fondi pro Chiesa Matrice
Paolo Emanuele · 10 anni fa