INCONTRO P. POLICORO AL LICEO SCIENTIFICO
Si è aperto il 16 Gennaio 2015 il laboratorio promosso dal Progetto Policoro Diocesano, in collaborazione con il Liceo Scientifico “G. Galilei”, sui temi della Cittadinanza e della Comunità. Proseguendo il lavoro introdotto lo scorso anno e volto a suscitare una visione critica e ispirata ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa del mondo e del Lavoro.
Importante e significativo è l'argomento trattato nel primo inconto: chiamata e vocazione del cittadino al bene comune. Illuminante l’intervento di Vincenzo Antonelli, Professore di diritto amministrativo e costituzionale presso alcune tra le più prestigiose Università Italiane.
Dopo l'accogliente introduzione e l’intervento degli Animatori di Comunità, Giovanni e Giuseppe, e la presentazione del concorso «Lamezia e il bene comune » da parte di Don Fabio Stanizzo, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, il professor Antonelli ha fornito un'esemplare e vastissima riflessione sul concetto di Bene Comune: «Il bene comune non è ideale, utopico o astratto, deve al contrario essere possibile: qui ed ora. Il bene comune è plurale e relazionale. Il bene comune è un progetto, un traguardo da raggiungere. » A questo punto ci ricorda che ognuno, in quanto cittadino, è chiamato e convocati al bene comune. "… La convocazione implica la partecipazione" , aggiungiamo noi, perché come direbbe Giorgio Gaber "Libertà è partecipazione "
Il Bene comune deve spingere all’apertura e al dialogo, ad uscire nella piazza per incontrare gli altri. A conclusione del suo intervento, il Prof. Antonelli lascia due importanti quesiti su cui riflettere:
-Come stiamo insieme?
-Quale progetto di bene comune abbiamo noi per Lamezia?
Gli Alunni delle classi V E e V G
Liceo Scientifico Statale “G. Galilei”
Chiesa
INCONTRO P. POLICORO AL LICEO SCIENTIFICO
Paolo Emanuele · 10 anni fa