·

Parrocchie news

Radio Maria collegata con la parrocchia di S.Francesco

redazione · 13 anni fa

Il collegamento in diretta alla Vigilia di Natale con Rosario,recita delle Lodi e Messa, officiata da padre Bonacci di Antonio Cataudo Radio Maria, la voce cristiana che entra nelle nostre case, la vigilia di Natale, ha effettuato il collegamento mattutino con la chiesa parrocchiale “S. Francesco di Paola” di Lamezia/Nicastro (è la seconda volta che Radio Maria trasmette dalla chiesa di S. Francesco di Paola, dopo la diretta mattutina del 28 settembre scorso).

La diretta radiofonica mondiale, dalle 7:30 alle 9:00, è stata scandita dai seguenti momenti: il Santo Rosario, la recita delle Lodi e, a seguire, la Santa Messa (con omelia), officiata da padre Antonio Bonacci, superiore e parroco moderatore del convento dei padri Minimi di via della pace, e concelebrata da padre Aldo Imbrogno, assistente spirituale del TOM -Terz’Ordine dei Minimi (il terzo ramo -quello laico, dopo i primi due, rispettivamente, dei frati e delle suore- dell’Ordine fondato dal Taumaturgo paolano), fraternità di Sambiase, e da padre Antonio Casciaro.

Ad animare i canti liturgici durante la Celebrazione Eucaristica, il coro “Diocesi di Lamezia Terme”, diretto dal maestro don Pino Latelli (all’organo, il maestro Marco De Gori) ; voce solista, il soprano Enza Mirabelli.

Radio Maria è l’emittente radiofonica cattolica italiana, nata nel 1983 come radio parrocchiale ad Arcellasco d’Erba, in provincia di Como e costituita come nel 1987.

La programmazione di Radio Maria –la Radio è diretta da padre Livio Fanzaga- comprende trasmissioni che spaziano dalla catechesi (anche specializzata per bambini, giovani, fidanzati e malati) alla Sacra Scrittura, dalla teologia all’attualità ecclesiale; il tutto, affrontato sempre in una prospettiva di fede. Ogni giorno, poi, ci sono i vari collegamenti di preghiera dalle parrocchie, comunità religiose, monasteri, caserme, carceri, ospedali… disseminati in tutta Italia.

E al mattino della vigilia di Natale 2011, il collegamento è stato effettuato con la chiesa di S. Francesco di Paola. All’omelia padre Bonacci si è rivolto agli ascoltatori di Radio Maria e ai calabresi e devoti di San Francesco di Paola, sparsi nel mondo per “porgere un augurio e per formulare un voto, perché quest’anno il Natale sia un momento di gioia e di pace, pur nel mezzo della grave crisi economica che affligge il mondo intero”, evidenziando che il Natale ci ricorda che “il Signore Gesù è il Dio con noi; Colui che rimane in mezzo all’umanità, anche se questa è distratta e lontana dalla sua presenza”. Padre Antonio Bonacci ha concluso il suo breve pensiero, augurando “agli ascoltatori di Radio Maria e ai carissimi calabresi, lametini e devoti del santo Taumaturgo di Paola, un Natale di pace, gioia e benessere a tutte le famiglie, estensibile a tutti i giorni del Nuovo Anno che ci si apre davanti. Auguri”.