“Una firma che fa bene anche al nostro territorio”
Situata nella parte alta della frazione di Acquafredda in Lamezia Terme, su un terreno che la Curia ha avuto in donazione da un cittadino della zona, la chiesa della Madonna del Miracolo è stata oggetto di lavori di restauro grazie al contributo dell’8xmille alla chiesa Cattolica che hanno permesso di ridarle centralità e continuare ad essere una sorta di simbolo di aggregazione, oltre che punto centrale della presenza di un luogo per le funzioni religiose e le attività socio-religiose anche per le località confinanti come, ad esempio, Vonio, Mitoio, San Minà, Serra Castagna, Vallericciardo Superiore e Inferiore.
L’edificazione della chiesa, che si trova nella parte alta del paese, in posizione centrale ma discostata dall’abitato, risale agli anni Novanta ed il fabbricato, che presenta strutture portanti in calcestruzzo armato e tamponature in laterizio, è composto da due corpi: uno destinato alle attività socio-religiose ospitante i locali annessi e una chiesa a navata unica, che è stata interessata dai lavori di risanamento.
Il tetto richiama la forma di una tenda, che racchiude sotto di sé entrambi i corpi a dare unità strutturale e definirne le proporzioni a misura d’uomo, mentre la chiesa è dotata di un piccolo campanile e di una copertura a superficie concava, che nel 2019 è stata interessata da lavori di completamento.
In particolare, l’intervento di risanamento ha previsto la demolizione, la rimozione e lo smaltimento della pavimentazione esistente in cotto che, a causa della mancanza di un adeguato vespaio areato, presentava problematiche relative a umidità di risalita. Da qui la realizzazione di un vespaio areato e della nuova pavimentazione armonizzata alle preesistenze interne.
L’interno della navata è stato riqualificato e ravvivato tramite la raschiatura delle vecchie tinteggiature e successiva tinteggiatura con idropittura lavabile previo trattamento antimuffa delle pareti ed applicazione di primer in quanto le pareti necessitavano di un trattamento antimuffa a causa di problematiche relative alla cattiva aerazione ed eccesso di umidità ambientale.
Altri interventi hanno riguardato l’impianto di illuminazione che è stato revisionato e rinnovato con la realizzazione di un impianto di climatizzazione al fine di consentire la gestione delle condizioni climatiche dell’ambiente inerenti temperatura, umidità e purificazione dell’aria.
Il culto della Madonna del Miracolo inizia a Sambiase negli anni Cinquanta ed inizialmente fu praticato tramite un quadro di grandi dimensioni. Nell’aprile del 1967, invece, arrivò la statua della Madonna in legno policromato e il 31 maggio del 1968 fu celebrata la cerimonia di incoronazione per il ministero di monsignor Francesco Tortora dei Minimi.
Saveria Maria Gigliotti
Con una semplice firma per l’ 8xmille, continua la grande catena dell’amore della Chiesa in Italia e nel mondo, fatta di storie, volti, gesti concreti e quotidiani. Anche tu puoi contribuire con una firma
Per informazioni e aggiornamenti sull’8xmille visita:
https://www.instagram.com/8xmilleit
https://www.youtube.com/8xmille
https://www.facebook.com/8xmille.it