Stampa

Dal 17 gennaio partono incontri formativi per aspiranti volontari Caritas

Scritto da Redazione. Postato in Vita diocesana

Tre momenti di formazione, per coloro che già svolgono servizio o che hanno intenzione di fare esperienza di volontariato presso le attività della Caritas, si svolgeranno martedì 17, 24 e 31 gennaio a partire dalle 16 presso il salone del seminario vescovile, promossi dalla Caritas diocesana di Lamezia Terme.
Volontari non ci si improvvisa. Il servizio a persone e famiglie in difficoltà, vittime di emarginazione sociale e di grave povertà - è scritto in un nota -  non è uno slancio emotivo, ma richiede un approccio maturo, consapevole e competente. Per questo la Caritas lametina ha voluto organizzare un percorso formativo, obbligatorio per tutti coloro che vorranno fare volontariato in Caritas, per fornire ai volontari un quadro generale delle attività svolte dalla Caritas, della realtà sociale ed economica lametina, delle opportunità offerte dal welfare, partendo dalla mission fondamentale della Caritas che è quella di testimoniare la carità nella vita quotidiana della comunità, con uno sguardo attento ai bisogni delle persone in vista dello sviluppo integrale dell’uomo e della società, con una particolare attenzione agli ultimi e con una funzione pedagogica.
I volontari saranno formati secondo quella filosofia propria della Caritas “1+1 fa 2”, vale a dire i problemi si affrontano insieme, come comunità. Le persone che si rivolgono alla Caritas non sono pratiche burocratiche da sbrigare, ma persone da ascoltare, coinvolgere e reinserire in un percorso di inclusione sociale.
Quanti vogliono dedicare gratuitamente parte del loro tempo ad aiutare gli altri nelle attività promosse dalla Caritas, possono contattare la Caritas di Lamezia all'indirizzo e-mail 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 096822450 da lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 per avere informazioni e prenotarsi ai momenti formativi.