·

Vita diocesana

Anche i gruppi del Vangelo lametini all'udienza generale con Papa Francesco

Redazione · 6 mesi fa

I “gruppi del Vangelo” animati dalla Tenda del Magnificat hanno partecipato in piazza S. Pietro all’Udienza Generale del mercoledì con papa Francesco. Ci siamo messi in cammino, da Nord a Sud, per ringraziare il Signore nel sessantesimo anniversario di fondazione della comunità della Tenda, nata nel 1957 a Milano con Costanza Badoni. Le parole pronunciate dal Santo Padre sul Battesimo sono andate al cuore della nostra esperienza: renderci sempre più consapevoli della nostra fede che è “la consegna di se stessi al Signore Gesù”.

Il ringraziamento ha raggiunto il culmine con la celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Luigi Cantafora, nella Basilica di S. ro. Con lui hanno concelebrato il Vescovo di S. Benedetto del Tronto, Mons. Carlo Bresciani, e molti sacerdoti amici. Abbiamo respirato un clima di preghiera profonda e ci siamo sentiti accolti nel cuore della Chiesa; è stata per noi un’occasione preziosa per gustare la gioia di essere cristiani e la fraternità che i gruppi del Vangelo suscitano.

Un pellegrinaggio al quale ci siamo preparati per due anni, sia attraverso un memoriale dell’incontro di ciascuno di noi con il Signore nella sua Parola, sia mediante l’approfondimento del Credo, che abbiamo professato insieme presso la tomba del Principe degli Apostoli. Un pellegrinaggio concreto ma ancor di più interiore, un’esperienza di Chiesa e di comunione profonda con tutti i gruppi del Vangelo di S. Benedetto del Tronto, Pesaro, Crotone, Reggio Calabria, Cosenza, Bergamo, Cuneo, Roma, e con tanti altri amici che hanno condiviso con noi un tratto di storia.

Rientrati a Lamezia, il Vescovo Mons. Cantafora ci ha accolti in Episcopio per vivere un momento di condivisione e prolungare la gioia dell’incontro vissuto a Roma. Sentiamo profonda gratitudine per il nostro Vescovo che ha voluto e incoraggiato i Gruppi del Vangelo anche a Lamezia e ci accompagna con attenzione paterna.