·

Notizie

L'assemblea della Conferenza Episcopale Calabra

Cesare Natale Cesareo · 5 anni fa

Nei giorni 3 e 4 febbraio presso il Seminario Pio XI di Reggio Calabria, si è tenuta la Conferenza Episcopale Calabra sotto la presidenza di Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano. Presenti i Vescovi residenziali Giuseppe Fiorini Morosini, Vincenzo Bertolone, Luigi Renzo, Francesco Milito, Leonardo Bonanno, Donato Oliverio, Domenico Graziani, Nunzio Galantino; gli Amministratori diocesani Cornelio Femia di Locri e Antonio De Simone di Rossano Calabro; i Vescovi emeriti Antonio Cantisani, Vittorio Luigi Mondello, Ercole Lupinacci, Vincenzo Rimedio. La CEC si complimenta con Mons. Galantino per la recente nomina a Segretario ad interim della CEI. A Lui augura di cuore buon lavoro. Con Lui i Vescovi si sono confrontati sui temi da sottoporre all’attenzione del Santo Padre per la prossima Assemblea CEI.

L’Arcivescovo Presidente ha riferito anzitutto sulla relazione del Card. Bagnasco al Consiglio Permanente della CEI nei giorni 27-29 gennaio.

Ci si è soffermati soprattutto sul dibattito in corso all’interno della CEI sulla nomina del Presidente e del Segretario.

è stato letto e approvato il Bilancio consuntivo 2013 della CEC. è stato ridiscusso e approvato il documento su “Sovvenire” preparato dalla commissione calabra di riferimento.

La CEC ha ospitato il Rettore del Santuario della Madonna delle lacrime di Siracusa per verificare la richiesta di pellegrinaggi organizzati dalle diocesi calabresi.

è stata affrontata la questione del rinnovamento dello statuto del CER (Centro Ecclesiale Regionale). è stato dato l’incarico al Vescovo Presidente Mons. Renzo di provvedere ad esso, e di preparare con esperti un intervento sul tema del lavoro e della famiglia.

è stata fissata al 5 giugno la data della Giornata di incontro sacerdotale. Si terrà a Serra San Bruno.

Sono state esaminate alcune proposte pastorali offerte da Mons. Rimedio, sulle quali i singoli vescovi si riservano di riflettere.

è stata esaminata l’attività del giornale on line Calabria Ecclesia Magazine e i relativi conti. è stata ravvisata l’opportunità di istituire un Ufficio stampa proprio della CEC.

L’ing. Paolo Martino ha illustrato il nuovo Protocollo di intesa programmatico tra la Regione Calabra e la Regione Ecclesiastica Calabra.

è stato dato il patrocinio alla Live communication per una trasmissione in Calabria alla vigilia della canonizzazione di Giovanni Paolo II.

Sono state approvate le iniziative della Commissione per la catechesi per il 2014 e la proposta di un incontro di approfondimento tra i Vescovi calabresi e i Direttori degli Uffici catechistici diocesani per una impostazione della Catechesi in Calabria.

Sono state ascoltate e approvate le relazioni sul Seminario S. Pio X di Catanzaro e sull’Istituto Teologico Calabro S. Pio X.

NOMINE

Mons. Graziani è stato nominato assistente del Forum dei docenti universitari; d. Pasquale Zipparri (Cassano allo Jonio) e d. Antonello Pandolfi (S. Marco Argentano) sono stati nominati Giudici e d. Nicola Vertolo (Locri-Gerace) Difensore del Vincolo del Tribunale Ecclesiastico Regionale. P. Rocco Benvenuto è stato nominato assistente dell’UCIIM