·

Cultura e Società

Marcellinarte, la Festa dei colori: dalle parole alle immagini

Paolo Emanuele · 6 anni fa

L’Associazione no profit La Persona al Centro con il patrocinio del Comune di Marcellinara e di Legambiente Calabria il 12 agosto a Marcellinara, presenterà MarcellinarArte Vetrina di Autore III edizione La Festa dei Colori: dalle Parole alle Immagini. A sfilare sulla passerella di piazza F. Scerbo, saranno i colori delle parole con la rappresentazione teatrale Una Giornata a Casa Tua, testo inedito in dialetto marcellinarese elaborato dai laboratori associativi “Spazio senza Tempo” e “Crescere Insieme” in seguito all’attivazione di un counseling psicocomunicazionale finalizzato alla valorizzazione della memoria attraverso il riaffiorare e la trascrizione del ricordo, per dare vita attraverso le parole, con le variegate colorazioni di termini, toni, costruzioni espressive, sia al racconto della storia di un territorio e delle sue vicende umane, sia al raccordo culturale con un mondo che, segnato da una nobilissima tradizione, offre le risorse per recuperare la dignità di un popolo così fragilmente esposta al rischio di un’errata interpretazione della modernità.

Le straordinarie interpreti sono le autrici quasi tutte ottantenni coadiuvate dall’amorevole e splendida presenza di un gruppo di giovani signore. Sul palco vedremo così: Sestina Mancuso che sarà Lina, Giuseppina Scerbo che sarà Costanza, Nicolina Scerbo che sarà Concetta, Rosaria Scerbo che sarà Lisa, Caterina Paone che sarà Stella, Francesca Tolomeo che sarà Sara, Maria Chiarella che sarà Agnese, Carmen Scali che sarà Cristina, Rosanna Rotella che sarà Maria, Onorina Di Cello che sarà Marzia Crescenzi, Maria Scali che sarà Franca Tonini, Antonella Gridà che sarà Daniela, Sonia Arturi che sarà Graziella, Wilma Scalise che sarà Mirella, Monica Guzzo che sarà Elena, Roberta Colacino che sarà Donatella Clericetti. La regia è di Laura Chiarella, i costumi di Pina Panzino, Trucco e acconciature di Monica Guzzo. Le assistenti di scena sono Pina Panzino e Serafina Torchia. L’impianto scenico, audio e luci è fornito dall’Associazione culturale Peter Pan 2007 - Cz .

I colori delle immagini sfileranno con Uno sguardo su Marcellinara, mostra della pittrice Hilkka Ahvensalmi Tellervo che racconta un paese attraverso il linguaggio dei colori su tela e con lo stand espositivo di Legambiente Calabria curato da Jaana Cantafio, rappresentante di Lega Ambiente a Marcellinara, che vuole far conoscere, amare, rispettare e valorizzare, in linea con le indicazioni nazionali, un territorio di straordinaria bellezza.