·

Vita diocesana

Riunione dei vicari foranei in vista della celebrazione del 6 luglio

Salvatore D'Elia · 6 mesi fa

Il 29 giugno saluto di Monsignor Cantafora alla Diocesi

Si è svolta questa mattina, nel salone dell’episcopio, la riunione dei vicari foranei in vista della consacrazione episcopale di monsignor Giuseppe Schillaci, già annunciata per il prossimo 6 luglio alle 17 in Cattedrale. Nel corso dell’incontro, presieduto dal vicario generale, sono stati definiti alcuni aspetti organizzativi e logistici della celebrazione, per consentire un’adeguata accoglienza e un’ordinata partecipazione dei fedeli.
La celebrazione si svolgerà all’esterno, davanti al sagrato della Cattedrale. Ad animare la celebrazione, la corale diocesana “Benedetto XVI” e l’orchestra della Diocesi di Lamezia Terme dirette dal maestro Sara Saladino. L’insediamento del Vescovo sulla Cattedra, al momento previsto della celebrazione, avverrà in Cattedrale. Seguirà l’omaggio di obbedienza da parte di alcuni rappresentanti del popolo di Dio. Durante la processione offertoriale, ogni vicaria offrirà dei cesti per i poveri con i prodotti delle diverse vicarie della diocesi.
Saranno posizionate tremila sedie sul Corso e installati due maxischermi. La diocesi donerà al nuovo vescovo il pastorale, in cui saranno incastonate le immagini dei Santi Pietro e Paolo, della Madonna della Quercia e di S. Agata.
Il 29 giugno, nella solennità dei Santi Patroni Pietro e Paolo, monsignor Luigi Cantafora saluterà la diocesi nella celebrazione in Cattedrale alle ore 19. Sono invitate le autorità civili e militari di tutta la diocesi lametina.
Per la celebrazione del 6 luglio, sarà disposta una location apposita per la stampa da dove si potrà seguire la celebrazione. Non è previsto accreditamento.
La diretta della celebrazione sarà a cura degli uffici comunicazioni sociali delle diocesi di Catania e Lamezia Terme.
Tutte le informazioni saranno disponibili nei prossimi giorni e nelle prossime settimane sull’organo di informazione diocesano e sul sito della diocesi www.diocesidilameziaterme.it