·

Chiesa

Papa a Riga: Artigiani di ecumenismo

Redazione · 2 mesi fa

Francesco nei Paesi baltici. Alla comunità cattolica: avete superato le persecuzioni, siate radici per i bambini, coltivate speranza e pazienza

Papa Francesco, nel terzo dei suoi quattro giorni nelle Repubbliche baltiche, si è spostato oggi dalla Lituania alla Lettonia. Nella capitale Riga, dove è atterrato alle 7.20 ora italiana, ha incontrato le autorità nel cortile del Palazzo presidenziale e ha fatto la consueta visita di cortesia al presidente, Raimonds Vejonis. Il Papa ha poi deposto fiori in una cerimonia al Monumento della Libertà.

Il programma della giornata è proseguito con la preghiera ecumenica al Rigas Doms (con discorso del Papa), la visita alla Cattedrale cattolica di San Giacomo (con saluto del Papa) e il pranzo con i vescovi nella Casa Arcidiocesana della Santa Famiglia. Alle 13.30 il Pontefice si trasferirà in elicottero al Santuario della Madre di Dio di Aglona, nella cui area celebrerà la messa alle 15.30, rientrando poi al termine ancora a Vilnius in Lituania, nella cui Nunziatura alloggia per tutta la durata del viaggio.