·

Vita diocesana

Scuola Euro-mediterranea di Dottrina Sociale della Chiesa

redazione · 7 anni fa

Sarà presentata nel corso di un convegno la Scuola Euro-mediterranea di Dottrina Sociale della Chiesa, promossa dalla Diocesi di Lamezia Terme. L’iniziativa, in programma per l’11 maggio prossimo alle 15.30, si terrà nel Salone “Giovanni Paolo II” del Seminario Vescovile di Via d’Ippolito a Lamezia Terme.

“Un nuovo sviluppo umano. Dal Sud per il Terzo Millennio”. Questo il tema del convegno scelto per presentare l’importante e nuovo percorso formativo voluto dalla Chiesa locale. Ad avviare i lavori del convegno sarà il Vescovo Diocesano, Mons. Luigi Antonio Cantafora che porgerà il saluto di tutta la comunità lametina. Don Leonardo Diaco, Direttore Ufficio diocesano perla Pastorale Sociale di Lamezia Terme, introdurrà la tematica dell’incontro.

A relazionare sull’iniziativa promossa dalla Diocesi sarà S.E. Cardinale Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Il Progetto di Scuola Euro-mediterranea di Dottrina Sociale della Chiesa sarà dettagliatamente illustrato dalla Dott.ssa Nelida Ancora, coordinatrice del progetto stesso ed esponente delle Relazioni Internazionali dell’Ucid ( Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti).

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Enzo Romeo, caporedattore vaticanista del Tg2 Rai. Nel corso dell’incontro sarà anche proiettato il video di presentazione della Scuola realizzato dal regista Manuel De Teffè. Il Prof. Flavio Felice della Pontificia Università Lateranense rappresenterà “La voce dell’Università”.

Al convegno prenderanno parte anche il Cavaliere del Lavoro Pina Amarelli del Consiglio direttivo Gruppo Mezzogiorno Cavalieri del Lavoro; il Prof. Angelo Ferro, Presidente Comitato Tecnico-Scientifico Ucid; il Dott. Giancarlo Abete, Presidente Nazionale Ucid. Tre italiani illustri chiamati a rappresentare “la voce delle imprese”.

Il Dott. Antonio Riccio, in rappresentanza dell’Unicredit, il Dott. Rosario Calabrese, direttore di area Banco di Napoli e il Prof. Andrea Pisani Massamormile, Presidente di Banca Carime, rappresenteranno invece “La voce delle banche”.

Al convegno parteciperanno: il Presidente della Giunta regionale calabrese Giuseppe Scopelliti; Il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Talarico; il sindaco di Lamezia, Prof. Gianni Speranza; la presidente della Provincia di Catanzaro, Dott. ssa Wanda Ferro; il Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Prof. Francesco Casavola; il Cavaliere del Lavoro ingegnere Michele Matarrese del Collegio Probiviri Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro.

Concluderà il convegno don Giacomo Panizza, Co-direttore Caritas diocesana di Lamezia Terme.

Alle 19, S.E. Cardinale Petere Turkson presiederà la celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Lamezia.