·

Cultura e Società

Il professor Ezio Aceti alla “Scuola per genitori”

Paolo Emanuele · 4 anni fa

“Accarezzare i conflitti in famiglia” è il tema che il professore Ezio Aceti, psicologo specializzato sulle tematiche dell’età evolutiva e della famiglia, tratterà nell’ambito della “Scuola per genitori”, iniziativa dell’Ufficio Famiglia della Diocesi di Lamezia Terme.

La nostra città ha avuto modo altre volte di apprezzare la competenza e l’entusiasmo del prof. Aceti. In questo terzo appuntamento di questo itinerario di formazione delle famiglie, avremo modo di ascoltare i suoi suggerimenti su come gestire i conflitti in famiglia per aiutare i genitori nel difficile compito educativo.

Il prof. Aceti ha un carisma particolare. Riesce a parlare ai bambini, ai ragazzi e anche agli adulti suscitando l’ennesimo entusiasmo, facendo nascere in loro quel sano discernimento che mette in discussione i propri metodi educativi. L’amore per la sua professione e la conoscenza delle giovani generazioni lo porta ad affermare che «I bambini non sono piccoli adulti, sono persone diverse, con sensibilità, spiritualità, cultura e fantasia proprie e come tali vanno riconosciuti, rispettati e amati. Noi non dobbiamo educare, ma scoprire e leggere la novità che portano dentro, con un profondo rispetto per la loro dignità umana. I bambini sono una cosa meravigliosa: ci danno fiducia, firmando con noi una cambiale in bianco».

L’appuntamento è per lunedì 25 gennaio alle ore 19 nel salone della Parrocchia di San Raffaele Arcangelo a Lamezia Terme