·

Parrocchie news

S. Eufemia in festa per S. Francesco di Paola dal 10 al 13 luglio

Antonio Cataudo · 5 anni fa

“E’ancora vivo il ricordo dell’incontro con Papa Francesco a Cassano e l’emozione per le sue parole indirizzate a tutte le Chiese di Calabria: <>”. Facendo da risonanza alle parole di Papa Bergoglio, padre Valerio Di Trapani, superore dei padri Vincenziani della chiesa di S. Giovanni Battista in S. Eufemia Lamezia, invita i fedeli a partecipare fino a domenica 13 luglio ai festeggiamenti patronali in onore del Santo Taumaturgo. “Durante la festa –prosegue Di Trapani- chiederemo al Signore il dono della vera fede, della coerenza di vita e di sostenerci nell’impegno di evitare il male e costruire una Calabria più bella, libera da chi adora il male”. Il triduo preparatorio alla solennità del santo (preceduto l’8 luglio dal 17°
Calabrò”> presso il campetto di pallamano di S. Eufemia e il 9 luglio dal 23° , con finale presso la parrocchia S. Giovanni Battista) avrà inizio il 10 luglio, con l’arrivo –alle 18- della Sacra Reliquia di S. Francesco di Paola in località Bosco Amatello e la successiva accoglienza in piazza Italia; da qui, processione col simulacro del Paolano e con la Reliquia verso la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, per la S. Messa presieduta da padre Antonio Casciaro, correttore dei padri Minimi del convento di Lamezia ovest, e animata dalla corale parrocchiale, con la presenza degli statuari di Sant’Eufemia, Sambiase e Nicastro. Alle 21, spettacolo con il gruppo folk “Cori Calabrisi”.

Proseguendo, venerdì 11 luglio alle 17 l’effigie del Santo Paolano, passando per località Marinella, verrà trasferita con le automobili in località Cafarone, dove alle 17:30 ci sarà uno spettacolo dei Clown dei volontari dell’“Associazione VoLa”. Alle 19 S. Messa presieduta da padre Giuseppe Ciappa (cm) e, in serata, festival musicale , con sagra popolare in Piazza Italia.

Sabato 12 luglio, alle 17:30, 2a edizione della corsa podistica per le vie del quartiere . La Messa delle 19 sarà presieduta da don Fabio Stanizzo, della parrocchia Maria SS delle Grazie (Lamezia ovest); a seguire spettacolo con Nello Iorio, concerto dei “Garage 21” e sagra popolare. Infine, domenica 13 luglio, solennità di S. Francesco di Paola, alla S. Messa delle ore 18 nella chiesa di San Giovanni Battista, farà seguito la solenne processione, a conclusione della quale ci sarà il messaggio del Vescovo, monsignor Luigi Cantafora. Alle 22, concerto dei “Katrina” con sagra popolare in piazza Italia. Alle 23:30 chiuderà i festeggiamenti una poderosa batteria pirotecnica, nei pressi della “Vecchia Locomotiva”.

Antonio Cataudo